AVVISI PER FAMILIARI

NEWS

Servizi persona

IL CENTRO RESIDENZIALE

Attività

Tutta l’attività della Casa di Riposo “Villa Spada” e che riguarda l’assistenza degli anziani autosufficienti e non, ruota attorno al tema della qualità dei servizi, diventato prioritario all’interno di un contesto che registra la tendenza all’ampliamento dei diritti e delle garanzie riconosciute al cliente-utente ed all’umanizzazione dei servizi assistenziali.

Presso l’Istituto Assistenza Anziani “Villa Spada”, in relazione all’autorizzazione rilasciata dalla Regione Veneto, è possibile ospitare 121 persone suddivisibili tra:

  • non autosufficienti;
  • autosufficienti (autosufficienti totali e autosufficienti parziali).

I Soggetti e i parenti che desiderano essere ospitati o far ospitare un proprio familiare presso il nostro Istituto possono preventivamente visitare la struttura e richiedere informazioni in relazione ai servizi offerti.

La Casa di Riposo “Villa Spada” garantisce tutti gli aspetti relativi ad una adeguata assistenza infermieristica e medica (presenza di due medici di base), nonché la consulenza gratuita periodica di alcuni medici specialisti quali: fisiatra,  psichiatra, chirurgo, dietologo, podologo e psicologo.

Visite

Le visite agli ospiti si svolgeranno tutti i giorni dal lunedì alla domenica senza orari prestabiliti, nel rispetto dei momenti di riposo notturno e pomeridiano.

SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI:

Coordinatrice dei Servizi Socio-Assistenziali: dr.ssa Ferrari Loredana – 0456230288 int. 0

Assistente sociale  – 0456230288 int. 1

Servizio di Fisioterapia:
Istruttore fisioterapista – Maria Rosa Acello

Servizio Animazione:
Istruttore Animatore – Tiziana Casetto

Servizio di Cucina:
Servizio esternalizzato

Assistenza Infermieristica
Il servizio offerto dall’Istituto Assistenza Anziani “Villa Spada” garantisce tutti gli aspetti relativi ad una adeguata assistenza infermieristica.

Assistenza medica
Presso l’Istituto Assistenza Anziani “Villa Spada” sono presenti quattro medici di base che, sulla base di turni definiti dall’accreditamento degli standard regionali, ricoprono le esigenze dell’Istituto Assistenza Anziani “Villa Spada”.
Tali medici durante il loro turno svolgono una visita agli Ospiti che hanno bisogno di cure (viene comunque effettuato un giro degli Ospiti una volta al giorno).

Assistenza medica specialistica
Presso l’Istituto Assistenza Anziani “Villa Spada” viene offerta agli Ospiti la consulenza gratuita periodica di alcuni medici specialisti quali:

  • medico chirurgo, autorizzato e concordato dall’ULSS. Al bisogno assiste gli Ospiti che necessitano di tale consulenza;
  • medico psichiatra, autorizzato e concordato dall’ULSS. Al bisogno si reca presso l’istituto e visita gli Ospiti che necessitano di tale consulenza;
  • dietologo, autorizzato e concordato dall’ULSS. Al bisogno si reca presso l’Istituto e visita gli  Ospiti che necessitano di tale consulenza;
  • fisiatra, libero professionista. È presente una volta a settimana e visita gli Ospiti che necessitano della sua consulenza prescrivendo le opportune terapie fisioterapiche e uso della palestra;
  • medico podologo, libero professionista. Gli ospiti usufruiscono del servizio di podologia. Il podologo è presente in Istituto tre volte al mese  autorizzato;
  • psicologo, libero professionista è presente e assiste gli Ospiti che necessitano di tale consulenza. E’ attivo lo sportello- familiari;

Nel caso l’Ospite manifesti l’esigenza di sottoporsi a visite specialistiche diverse da quelle fornite dall’Istituto Assistenza Anziani “Villa Spada”, prenderà appuntamento presso le strutture di competenza e l’Ospite verrà accompagnato alla visita prefissata da operatori dell’Istituto Assistenza Anziani “Villa Spada” o dai familiari, in relazione alle esigenze dell’Ospite stesso.
Per gli Ospiti che necessitano di analisi particolari o di ricoveri ospedalieri, l’Istituto Assistenza Anziani “Villa Spada” si rivolge all’Ospedale di Caprino Veronese.
Per ricoveri/visite specialistiche al di fuori del Comune di Caprino Veronese le spese sono a carico dell’Ospite.
Nel caso in cui l’Ospite, per il trasporto in ospedale, dovesse essere trasferito con l’ausilio di un’ambulanza, l’Istituto Assistenza Anziani “Villa Spada” si avvale dell’ambulanza dei vari servizi di volontariato della zona (in tal caso l’Ospite e/o un suo familiare provvede al pagamento di tale servizio).
Solo in caso di trasporti urgenti si avvale del servizio 118.

Fisioterapia
L’Istituto Assistenza Anziani “Villa Spada” offre ai propri Ospiti il servizio gratuito giornaliero di fisioterapia con personale qualificato in base alle prescrizioni dei medici della struttura.
Gli operatori, periodicamente, elaborano un resoconto scritto, mediante schede personali per aggiornare le relative cartelle cliniche sulle attività svolte e sulle possibili misure correttive o preventive da applicare al fine di migliorare il servizio.

Bagno assistito
Per gli Ospiti non autosufficienti una volta alla settimana (o in caso di necessità) viene fatto il bagno assistito in apposito locale attrezzato a tale scopo.

Animazione
Presso l’Istituto Assistenza Anziani “Villa Spada” è presente un animatore che svolge:

  • attività generiche di animazione quali lettura giornali, giochi, discussioni, dibattiti, feste, ecc;
  • musicoterapia;
  • lavori di gruppo;

Alle attività di animazione possono partecipare tutti gli Ospiti che lo desiderano.

Servizio mensa
Il servizio mensa prevede la preparazione e la somministrazione di:

  • colazione dalle ore 8.00 alle 9.30;
  • pranzo dalle ore 11.45 alle 12.30;
  • cena dalle ore 18.15 alle 19.00;
  • distribuzione di bevande alle ore 10.00 ed ore 16.00;

La somministrazione per gli Ospiti Autosufficienti e Non autosufficienti viene effettuata presso le tre sale mensa posizionate ai piani della casa di riposo.
Per gli Ospiti Non Autosufficienti gravi, o per quelli impossibilitati a raggiungere la sala mensa, tale servizio viene attivato nella loro stanza.

Menù
Presso l’Istituto Assistenza Anziani “Villa Spada” sono presenti menù programmati periodicamente, che vengono variati giornalmente cercando di:

  • rispettare una dieta equilibrata legata alle esigenze nutrizionali e di salute degli Ospiti;
  • garantire la salubrità degli alimenti somministrati applicando procedure di autocontrollo secondo la metodologia HACCP che permette di individuare ed eliminare immediatamente i rischi e di monitorare i punti critici di controllo durante la preparazione delle pietanze.

L’Istituto Assistenza Anziani “Villa Spada” si impegna ad offrire giornalmente una scelta di menù che comprende:

  • primi;
  • secondi;
  • contorni vari;
  • frutta di stagione (o frutta cotta);
  • caffè;
  • dolce, tendenzialmente la domenica ed i giorni festivi.

Per gli Ospiti dell’Istituto Assistenza Anziani “Villa Spada” che non possono usufruire dei cibi previsti dal menù del giorno, dietro prescrizione medica, viene fornito un menù personalizzato dal dietologo.

Servizio mensa per utenti esterni
Presso l’Istituto Assistenza Anziani “Villa Spada” è attivo un servizio per persone esterne che accedono all’Istituto Assistenza Anziani “Villa Spada” dalle 11.45 per il pranzo e dalle 18.15 per la cena e, dopo la somministrazione dei pasti, ritornano presso la loro abitazione.
Per poter accedere al servizio mensa il soggetto deve inoltrare la richiesta al Comune di Caprino Veronese o direttamente all’Amministrazione dell’Istituto Assistenza Anziani “Villa Spada”.

Servizio mensa a domicilio
L’Istituto Assistenza Anziani “Villa Spada” offre un servizio mensa a domicilio per le persone bisognose del Comune di Caprino Veronese.
Le persone che vogliono usufruire di tale servizio possono inoltrare la richiesta al Comune di Caprino Veronese e a quelle a cui tale servizio viene concesso, riceveranno ogni giorno dalle 11.45 alle 12.30 il pranzo a domicilio.
La consegna del pranzo a domicilio viene effettuata da personale del Comune di Caprino Veronese.
Questo personale ogni giorno si reca presso l’Istituto Assistenza Anziani “Villa Spada” alle 11.30, preleva i pasti pronti in appositi contenitori metallici per il trasporto e li consegna al domicilio dell’utente.

Lavanderia, stireria e guardaroba
L’Istituto Assistenza Anziani “Villa Spada” ha affidato il servizio di lavaggio e stiratura della biancheria piana e degli indumenti degli ospiti in appalto ad una ditta esterna, mentre la lavanderia interna si occupa della distribuzione del guardaroba.

Assistenza religiosa
Il servizio religioso presso l’Istituto Assistenza Anziani “Villa Spada” è offerto e gestito dal parroco (di religione cattolica) di Caprino Veronese presente il mercoledì e la domenica presso la struttura e a completa disposizione degli Ospiti. Il parroco è comunque disponibile a recarsi presso l’Istituto Assistenza Anziani “Villa Spada” in qualsiasi momento in caso di bisogno.
L’attività religiosa si compone di:

  • mercoledì pomeriggio celebrazione della Santa Messa;
  • domenica celebrazione alle ore 09.30 della Santa Messa presso la Cappella dell’Istituto Assistenza Anziani “Villa Spada”;
  • estrema unzione;
  • confessione;

Tali attività vengono svolte presso la Cappella e la camera mortuaria situate all’interno dell’Istituto Assistenza Anziani “Villa Spada”.
La Cappella dell’Istituto Assistenza Anziani “Villa Spada” rimane sempre aperta e gli Ospiti vi possono accedere in ogni momento.

Servizi estetici
Presso l’Istituto Assistenza Anziani “Villa Spada” sono stati predisposti i seguenti servizi di cure estetiche gratuite:

Parrucchiere: servizio svolto da professionista incaricata.

Servizi vari
Sono a disposizione dell’Ospite all’interno dell’Istituto Assistenza Anziani “Villa Spada” diversi servizi:

Sala Polifunzionale (Sala Animazione)
Al primo piano è situata una sala polifunzionale che viene periodicamente utilizzata per la proiezione di film, attività ricreative, corsi, conferenze.

Televisore
Presso l’Istituto Assistenza Anziani “Villa Spada” sono presenti due Sale Televisione (al piano terra ed al primo piano).

Telefono
Gli Ospiti in possesso di un telefono cellulare possono utilizzarlo in ogni momento.
Inoltre gli Ospiti possono ricevere telefonate dall’esterno e il personale addetto provvederà a trasferire la telefonata sull’apparecchio telefonico comune situato sul piano in cui si trova l’Ospite.

Riviste e giornali
Presso l’Istituto Assistenza Anziani “Villa Spada” è sempre presente e messo gratuitamente a disposizione degli Ospiti:

  • un quotidiano locale

Ristoro
Presso la sala comune (sala di animazione) è presente un distributore automatico di bevande calde acquistabili in ogni momento.
Il distributore automatico funziona con l’ausilio di monete e chiave.

Volontariato
L’Istituto Assistenza Anziani “Villa Spada” garantisce l’assistenza diretta ai propri Ospiti con personale qualificato; tuttavia all’interno della struttura è presente personale volontario regolarmente autorizzato dai parenti o familiari ad effettuare particolari forme di assistenza agli Ospiti.

Assistenza post mortem
Presso l’Istituto Assistenza Anziani “Villa Spada” è presente una camera mortuaria in cui vengono tenuti gli Ospiti defunti fino al funerale.